Al via la quarta edizione di Dove arrivo con… – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Al via la quarta edizione di Dove arrivo con…


Ha preso il via stamane dall’hotel LA LAMA in Roma (quartiere Eur), la quarta edizione di DOVE ARRIVO CON, la più grande prova comparativa di efficienza di auto elettriche organizzata in Italia e promossa dalle testate MOTOR1 e InsideEVs

L’obiettivo di questo test indipendente è di misurare l’efficienza di oltre 10 modelli elettrici in condizioni di guida reale guidando gli stessi sul “circuito” aperto al traffico più grande d’Europa: il Grande Raccordo Anulare di Roma.

Si tratta di una prova unica nel suo genere in grado di fornire informazioni fondamentali per orientare l’acquisto in materia di auto elettriche, ma anche e soprattutto per sensibilizzare i consumatori al concetto di efficienza che dipende in prima battuta dal proprio stile di guida.

Queste le auto protagoniste del test, alcune delle quali all’esordio sulle strade italiane: BMW i5 – BYD Seal – Fiat 600E – Hyundai IONIQ 6 – Jeep Avenger – Kia EV9 – Lexus RZ – Lucid Air – Tesla Model 3 – Toyota bZ4X – Volkswagen ID.7.

Il “Coffee Start” che ha preceduto la partenza è stato un momento di networking informale fra addetti ai lavori e stakeholder della mobilità elettrica italiana, compresi giornalisti, rappresentanti della municipalità, delle case automobilistiche coinvolte, di energy company e associazioni di categoria.

I motivi della partenza dal quartiere EUR di Roma stanno nei numeri relativi all’infrastrutturazione elettrica dell’area che ne fa un’eccellenza a livello nazionale con ben 44 location per la ricarica e un totale di 131 punti di ricarica di cui:

    • 52 con potenza minore/uguale a 3,7 kW (essenzialmente le 3A richieste dal vecchio regolamento comunale)
    • 63 con potenza maggiore di 3,7 kW e minore/uguale a 22 kW
    • 8 con potenza maggiore di 22 kW e minore/uguale a 43 kW
    • 8 con potenza maggiore di 43 kW e minore/uguale a 50 kW

A gennaio saranno resi noti i risultati del test che daranno una risposta alle domande: quanti giri di Roma si possono fare con una vettura elettrica senza ricaricare? Quali sono le autonomie effettive dei modelli di nuova generazione? E quanto costa l’energia per percorrere 100 km a bordo di un’auto a batteria?

La scelta del GRA non è casuale, è un’autostrada urbana con un traffico estremamente variabile e una circolazione media di 180 mila vetture al giorno. Utilizzarlo per testare le automobili elettriche significa alternare una velocità di crociera autostradale (110-130 km/h) a rallentamenti improvvisi e successive accelerazioni, mettendo alla prova tanto l’efficienza del motore, quanto le capacità di recupero di energia della vettura.

Le autovetture provate sono molto diverse tra loro per prezzo, dimensioni e prestazioni. Ogni giro di raccordo è lungo 68,2 km. Il test di ogni singola auto finisce quando la batteria, partendo dal 100%, arriva al 5% e il driver esce dal raccordo per trovare la colonnina di ricarica più vicina.