Silent Show Padovan – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Silent Show Padovan


Roma, mercoledì 21 maggio Flavia Padovan presenta la Collezione Moda Mare 2025 con uno show originale in un luogo iconico per lo sport: la Piscina dei Mosaici del Coni, costruita negli anni ’30 impreziosita dai mosaici realizzati dalla Scuola Mosaicisti del Friuli che, per la prima volta, diventa il set della presentazione di capi beachwear firmati Padovan.

L’atmosfera è quella dell’happening estivo in cui la passerella a bordo piscina lascia spazio ad uno show originale con l’apertura affidata alle sincronette che indossano l’iconico costume intero, realizzato negli anni ’70 da Marisa Padovan per Claudia Cardinale e rivisitato per l’occasione da Flavia Padovan in versione multicolor.

La musica non pervade l’ambiente, gli invitati indossano le cuffie per una fruizione individuale della colonna sonora che accompagna i “quadri moda” della collezione Padovan. Alla coreografia delle sincronette, omaggio alla storia del brand che ha inventato la Beachwear Couture nel 1967, seguirà il tuffo della campionessa internazionale Matilde Marzetti in costume olimpionico blu royal arricchito da fiori in macramè, modello unico realizzato per assecondare il dinamismo della performance sportiva.

A bordo piscina passeggiano modelle e amiche del brand, donne di età e paesi diversi per celebrare la bellezza della differenza, esaltata dalle creazioni sartoriali rigorosamente colorate. Bandito il nero, Flavia Padovan propone il bikini bianco abbinato al pantalone di pizzo con cintura gioiello, tempestata di pietre semipreziose e ai raffinati caftani ricamati a mano con colori che spaziano dalle nuances del rosa baby alla palette dei celesti, dal verde giada al blu denim su cui si stagliano ricami bianchi.

Immancabile il bikini a triangolo costruito con coppetta interna idrorepellente e impreziosito da ricami all’uncinetto, fiori in macramè o cristalli, da indossare con gli iconici microgonellini ornati da applicazioni floreali. Il costume intero in varie tinte è arricchito da smerli che slanciano la figura, rendendo più affusolato il giro gamba.

Vero e proprio must della collezione le gonne lunghe e vaporose realizzate con pizzo macramè e cascate di fiori applicati a mano su balze di gros- grain, oppure in tulle con ricami color corallo da indossare con un top e pensate per una donna bohemian chic. Gli abiti lunghi da gran soirée sono impreziositi da applicazioni di pietre, dalla ricercatezza dei tessuti e dai colori avvolgenti, adatti a diverse occasioni: dal party in barca alla cerimonia. Immancabile l’abito bustier bianco con la gonna vaporosa per la sposa mare che predilige l’informalità ricercata senza rinunciare al romanticismo.

Flavia Padovan

Figlia d’arte, sua mamma Marisa è stata l’inventrice del beachwear italiano, continua la tradizione familiare iniziata nel 1967 con le boutique di Roma e Capri.

Photogallery