Ennio Morricone the complete edition – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Ennio Morricone the complete edition


Il 5 dicembre 2008 esce “ENNIO MORRICONE – THE COMPLETE EDITION”, summa artistica del Maestro.

L’antologia, prodotta da GDM Music e distribuita da Edel Italia, è costituita da 15 CD in digipack nei quali viene rappresentata la carriera del Maestro sia come compositore di musica assoluta e applicata, sia come orchestratore e arrangiatore.

Il lavoro, effettuato con la diretta supervisione del Maestro, esce in occasione del suo ottantesimo compleanno ed è – come afferma lo stesso protagonista – “anche un’occasione per esprimere la mia stima e gratitudine verso i tanti compagni di lavoro: registi, produttori, editori, cantanti, professori d’orchestra e solisti”.

I CD dall’1 al 9 sono dedicati ai temi più rappresentativi composti per il cinema e disposti in ordine cronologico, partendo da “Il federale” (1961), proseguendo con “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “La battaglia di Algeri”, “C’era una volta il West”, “Metti una sera a cena”, “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto”, “Giù la testa”, “Sacco e Vanzetti”, “Novecento”, “Un sacco bello”, “C’era una volta in America”, “Mission”, “The Untouchables”, “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Canone inverso”, “Malena”, “La sconosciuta”, fino all’inedito “Risoluzione 819” (2008), per un totale di 168 brani.

I CD 10 e 11 contengono le musiche scritte dal Maestro per la televisione come “Marco Polo”, “Il segreto del Sahara”, “I promessi sposi”, “In fondo al cuore”, “Ultimo”, “Il papa buono”, “Karol. Un uomo diventato papa”, “Giovanni Falcone”, diverse edizioni de “La Piovra” e molti altri, per un totale di 38 brani.

Il CD 12 ha al suo interno 6 grandi composizioni di musica assoluta.

Il CD 13 contiene 18 canzoni composte dal Maestro, nelle versioni originali interpretate tra gli altri da Joan Baez, Andrea Bocelli, Sergio Endrigo, Filippa Giordano, Milva, Mina, Domenico Modugno, Antonella Ruggiero, Peppe Servillo, Amii Stewart e Luigi Tenco.

Il CD 14 include gli arrangiamenti orchestrali di celebri temi musicali quali “Exodus”, “Greensleeves”, “Fascination”, “Quando, quando, quando”, “Piove” e altri, per un totale di 16 tracce.

Il CD 15 sintetizza 16 grandi successi pop degli anni ’60 arrangiati dal Maestro, nelle versioni originali interpretate da Gianni Morandi (“Non son degno di te”, “La fisarmonica”, “C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones”), Gino Paoli (“Sapore di sale”, “Il cielo in una stanza”, “Che cosa c’è”), Edoardo Vianello (“Guarda come dondolo”, “O mio Signore”, “Abbronzantissima”), Jimmy Fontana (“Il mondo”, “Allora sì”), Donatella Moretti (“Quando vedrete il mio caro amore”), Gianni Meccia (“Il barattolo”), Dino (“Te lo leggo negli occhi”), Louiselle (“Andiamo a mietere il grano”), Paul Anka (“Ogni volta”).