Corri la tua Race – Catino Giglio – Ufficio stampa & Management

Corri la tua Race


INSIEME A TUTTA EUROPA DAL 25 AL 27 SETTEMBRE KOMEN ITALIA E THINK PINK EUROPE ORGANIZZANO LA NUOVA RACE FOR THE CURE INTERNAZIONALE DOVE TUTTI POSSONO DIVENTARE PROTAGONISTI ATTRAVERSO I SOCIAL: TANTE INIZIATIVE “DAL VIVO” A ROMA, BARI, BOLOGNA, BRESCIA, PESCARA, MATERA E NAPOLI E IN ALTRE 23 CITTÀ DI TUTTA EUROPA RIPARTIRE DALLE PIAZZE PER PORTARE LA PREVENZIONE A CHI NE HA PIÙ BISOGNO

Dal 25 al 27 settembre 2020, Komen Italia insieme a Think Pink Europe, un network di organizzazioni non profit attive in tutta Europa nella tutela della salute delle donne, organizza Corri la tua Race”, la più grande mobilitazione internazionale a sostegno della lotta ai tumori del seno.

Corri la tua Race” coinvolge in modo particolare le 30 città, italiane ed europee, che avrebbero dovuto ospitare una RACE FOR THE CURE nel 2020 per promuovere l’importanza della prevenzione, sostenere la ricerca e garantire la possibilità di ricevere cure di eccellenza alle donne che si stanno confrontando con questa malattia anche durante la pandemia.

Tutti i contenuti social pubblicati dai partecipanti sono raccolti in un unico spazio online, il Social Wall: un luogo dove si può essere finalmente vicini, uniti per la lotta ai tumori del seno.

«La pandemia ha avuto grandi ripercussioni sulla prevenzione oncologica – ricorda il Prof. Riccardo Masetti, Presidente della Komen Italia e Direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Nei primi 5 mesi del 2020, in Italia sono stati eseguiti circa un milione e quattrocentomila esami di screening in meno rispetto allo stesso periodo del 2019 e questi ritardi sono causa non solo di una riduzione delle nuove diagnosi di tumore della mammella (2.099 in meno) ma anche di maggiori complessità e rischi nei percorsi di cura. Dobbiamo oggi più che mai unire le forze per garantire a chi si ammala di tumore del seno le migliori possibilità di guarigione e la nuova manifestazione europea ha esattamente questo significato».

Sono le piazze d’Italia i centri di aggregazione di queste forze. Prima fra tutte, Piazza del Colosseo a Roma che ospita la Carovana della Prevenzione, il Programma Nazionale Itinerante di Promozione della Salute Femminile che Komen Italia svolge in collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma. Grazie alla nuova partnership con il Parco archeologico del Colosseo e al sostegno di Fondazione Johnson&Johnson, a partire dal 25 settembre 2020, Komen Italia offre prestazioni cliniche e diagnostiche gratuite, soprattutto alle donne con più difficoltà di accesso ai percorsi di cura. Per ulteriori informazioni: www.komen.it

E sempre nella straordinaria cornice storico-archeologica del Parco del Colosseo, il 26 settembre viene organizzata una giornata all’insegna del benessere psicofisico con sessioni gratuite di mindfulness, Qi Gong e attività fisica. Per info e partecipazione scrivere a: terapie.integrate@policlinicogemelli.it

Anche in altre piazze di Roma e delle città che storicamente ospitano la Race for the Cure (Bari, Bologna, Brescia, Pescara, Matera e Napoli) sono allestiti speciali Punti Komen per iscriversi alla manifestazione e organizzare iniziative di promozione della salute femminile insieme a volontari, sostenitori, Donne in Rosa e partner dell’Associazione.

Anche il Mater Olbia Hospital si mobilita al fianco delle “Donne in Rosa”, sostenendo le attività di Komen Italia in Sardegna. L’intero weekend è dedicato alla prevenzione femminile con offerta di esami clinici e incontri individuali. In particolare, nella giornata di domenica 27 settembre, Mater Olbia Hospital apre le porte alle donne del territorio all’insegna della cura e della prevenzione dei tumori del seno.

Il 25 settembre è possibile seguire in diretta sui canali social la proclamazione del vincitore del progetto The BrEaST Care, il premio per l’innovazione nella cura del tumore al seno metastatico promosso da Komen Italia, ItaliaCamp e Pfizer, in collaborazione con Fondazione AIOM ed Europa Donna con l’obiettivo di valorizzare idee e progetti innovativi e fornire risposte e soluzioni concrete ai bisogni di cura e al miglioramento delle condizioni di vita delle pazienti con tumore metastatico.

La Race for the Cure si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.